La Biennale Enogastronomica di Firenze è un appuntamento che si rinnova ogni due anni e fotografa lo stato attuale dell’enogastronomia, con occhio attento e curioso verso ciò che cambia e si rinnova nel comparto food&beverage. Un’occasione di incontro e di scambio tra addetti al settore e pubblico, per capire le nuove tendenze del gusto.
Nata come “Biennale Enogastronomica Fiorentina” nel 2008, è cresciuta negli anni fino ad acquisire carattere nazionale, giungendo alla sua sesta edizione. Destinata inizialmente a un pubblico di appassionati e golosi, diventa da quest’anno anche manifestazione per gli addetti, con l’intera giornata del lunedì dedicata al B2B tra produttori e operatori del settore enogastronomico.
L’edizione 2018 vuole caratterizzarsi come l’edizione dinamica e accessibile.
Dinamica: perché avrà una unica sede alla Fortezza da Basso dove coesisteranno ben sei aree tematiche per una 4 giorni densa di attività ed eventi. Sarà il pubblico il vero protagonista, grazie alle numerose degustazioni guidate, i focus masticabili, le rubriche La voce del Consorzio, gli workshop di Piazza della Pizza. Attività volutamente molto più numerose delle edizioni precedenti, proprio per dare la possibilità a un numero sempre maggiore di persone di poter fruire dei vari appuntamenti.
Accessibile: “sono stato alla Biennale di Firenze e domani ci ritorno!”. Ecco l’obiettivo: far vivere al pubblico tutti e i 4 giorni di biennale. Per questo non ci sarà alcun biglietto di ingresso, proprio per creare un momento di educazione enogastronomica accessibile e fruibile per tutti, più volte al giorno, più giorni consecutivi.
Nell’edizione 2018 sarà dato tanto spazio al vino e alla birra, come mai prima d’ora. Ben 200 aziende vinicole tra singole e Consorzi, e oltre 20 birrifici artigianali presenti alle degustazioni e agli stand di assaggio.
E ancora tanti i focus masticabili sui prodotti alimentari e la grande novità dei Table chef. Superato il concetto dei cooking show, l’incontro con i grandi chef stellati italiani sarà proprio a tavola per rendere vera e possibile l’esperienza gastronomica.
L’edizione 2018 della Biennale si terrà alla Fortezza da Basso, il principale polo espositivo di Firenze, in pieno centro storico. dal 16 al 19 novembre. La biennale sarà aperta al pubblico dal 16 al 18 e dedicata solamente al b2b lunedì 19 novembre.
È prevista la partecipazione di 180 espositori e la presenza di 8 mila visitatori. Negli stand sarà possibile offrire degustazioni gratuite, accompagnati da eventuali assaggi, e vendere i prodotti.