Side Note: portfolio

2017

Centro Studi Turistici
Organizzazione operativa della giornata di formazione “territori del vino e del gusto. In viaggio alla ricerca del genius loci” su incarico dell’Assessorato Sport, Spettacolo e Turismo della Regione
Sicilia. Caltagirone 16 settembre 2017.
http://formazionegeniusloci.it

FAITA Toscana e Toscana Promo Camping: convegno regionale
Organizzazione scientifica e comunicazione del convegno “Campeggi, Villaggi, Camping Village. Il nuovo testo Unico del Turismo: opportunità di crescita per il sistema Open Air in Toscana”.
Castiglione della Pescaia, 27 aprile 2017.

FAITA Toscana e Toscana Promo Camping: terzo rapporto sul turismo all’aria aperta in Toscana
Redazione, impaginazione e stampa del terzo rapporto sul turismo all’aria aperta in Toscana, presentato nell’ambito del convegno “Campeggi, Villaggi, Camping Village. Il nuovo testo Unico del Turismo: opportunità di crescita per il sistema Open Air in Toscana”. Castiglione della Pescaia, 27 aprile 2017.

Alessandra Addari: una reporter al mercato
Sviluppo della strategia e degli strumenti di comunicazione per il sistema di promozione dell’enogastronomia sarda della giornalista Alessandra Addari, specializzata nella valorizzazione delle risorse locali.
http://alessandraaddari.it

 

2016

Verso la fruibilità turistica della Sicilia Antica: progetto di sviluppo del Distretto turistico regionale siciliano “Antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari siciliane”
Nell’ambito del progetto SN ha contribuito allo sviluppo dei protocolli di qualità sulla base della Carta già sviluppata da SiciliaNatura.

 

2015

Liguria International: Sviluppo della filiera turistica nel quadro del progetto integrato locale dell’Economia della foresta della Regione Alto Solimões, Amazonas, Brasile
il contratto si pone all’interno della cooperazione internazionale Italia Brasile. Obiettivo è utilizzare il know how dei migliori operatori italiani e comunitari per stimolare nella Regione lo sviluppo di una filiera turistica, formando professionalità e competenze in capo ad operatori e lavoratori locali, in modo che le attività avviate grazie al finanziamento possano consolidarsi e proseguire poi su basi autonome. In ATI con Target Euro Srl.

 

2014

Maremma Promotion: La Maremma dei Turismi: quale futuro? Strategie per la programmazione 2014 – 2020
Analisi dei flussi e della ricaduta economica del turismo a Castiglione della Pescaia. Individuazione dei punti critici per la programmazione 2014 – 2020. Ricerca sulle opportunità del territorio maremmano alla luce delle tendenze del turismo e in occasione delle opportunità fornite dalla programmazione 2014 – 2020.
http://www.castiglionedellapescaia20142020.it

Centro Studi Turistici, Firenze
Collaborazione alla realizzazione di una analisi sulle ricadute territoriali delle attività dell’autodromo del Mugello.

 

dal 2013

FAITA Toscana e Toscana Promo Camping: osservatorio regionale turismo all’aria aperta
Incarico triennale per la gestione dell’indagine congiunturale regionale del turismo all’aria aperta in Toscana: rilevazione, elaborazione e presentazione dei dati congiunturali del turismo nei campeggi, villaggi turistici ed altre strutture ricettive assimilabili nella regione Toscana.

 

2013
Nasce l’Osservatorio Turismo all’Aria Aperta
Promosso da SN, con il patrocinio di FAITA Toscana, l’Osservatorio si propone di studiare il fenomeno dell’ospitalità nei campeggi, villaggi turistici ed aree di sosta.
http://osservatorioturismoariaaperta.it

 

2012

Fundación Atlántica su finanziamento World Bank, Puerto Plata, Republica Dominicana
Analisi della qualità e della sostenibilità a livello di servizi e di territorio, programmazione delle azioni per il suo miglioramento nell’ambito del progetto Gestión Turística Basada en Recursos Culturales.

FAITA Toscana e Toscana Promo Camping
Secondo Rapporto sul Turismo all’aria aperta in Toscana. Ricerca desk sull’andamento del turismo nelle strutture “all’aria aperta” (campeggi e villaggi turistici) in Toscana: offerta, domanda.
Valutazione della ricaduta territoriale come “conto satellite”. Confronto quantitativo con altri paesi europei. Benchmarking con la Francia.

Target Euro Srl
Analisi dei flussi turistici per la refdazione del Base Line Survey per gli investimenti destinati allo sviluppo del turismo culturale previsti con fondi della World Bank dal ESTDP (Ethiopian Sustainable Tourism Development Plan) del Ministero nazionale del Turismo.

Centro Studi Turistici, Firenze
Collaborazione alla realizzazione di uno studio sul turismo enogastronomico in Emilia Romagna per l’osservatorio turistico regionale

 

2011

A.N.F.E. Delegazione Regionale Sicilia.
Supporto all’analisi territoriale e del contesto socio economico progetto “Agricoltura sostenibile e sviluppo locale – AGROBIO”

A.N.F.E. Delegazione Regionale Sicilia.
Studio di fattibilità sulla configurazione di una card di servizi turistici in ambito territoriale nell’ambito del progetto Distretto Culturale Val di Mazara

SiciliaNatura in collaborazione con Regione Siciliana e Artù Associazione Ricercatori Turismo, Villa Igiea, Palermo:
Organizzazione della Giornata di studio internazionale: marchi d’area club di prodotto e distretti turistici, strumenti per lo sviluppo del turismo di qualità in Sicilia.
http://sicilianaturaeventi.idra.it/convegno-marchi-distretti-qualita/

Regione Siciliana Dipartimento del Turismo dello Sport e dello Spettacolo – area 2 turismo
Risorsa Parco: ricerca interregionale sul rapporto tra imprese e Enti gestione Parchi nell’ambito del progetto interregionale Siclia Toscana “Turismo Verde” finanziato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Regione Siciliana Dipartimento del Turismo dello Sport e dello Spettacolo – area 2 turismo Palermo
Organizzazione e gestione dell’evento finale del progetto interregionale Sicilia Toscana “Turismo Verde”. Presentazione dei risultati della ricerca e convegno. Nicolosi, 14 dicembre 2011.
http://sicilianaturaeventi.idra.it/risorsa-parco-materiali-e-video/

Regione Siciliana Dipartimento del Turismo dello Sport e dello Spettacolo – area 2 turismo
Organizzazione della giornata di studi a conclusione progetto di eccellenza interregionale Siclia Toscana “Turismo Verde” finanziato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nicolosi (CT).

Centro Studi Turistici, Firenze
Collaborazione alla realizzazione di uno studio sul turismo nelle strutture all’aria aperta in in Emilia Romagna per l’osservatorio turistico regionale.

 

2010

A.N.F.E. Delegazione Regionale Sicilia
Realizzazione della comunicazione promozionale a livello regionale e nazionale delle attività del progetto Distretto Culturale Val di Mazara.